Bozza grafica

La realizzazione della bozza grafica è un servizio che la nostra azienda mette a disposizione a tutti i clienti che vogliono visualizzare una simulazione grafica sul prodotto scelto.

Il servizio grafico può prevedere un costo che verrà comunicato al cliente prima di procedere all’elaborazione della stessa.
L’importo verrà definito in relazione alla complessità della grafica da realizzare, il quale verrà scontato nell’eventuale ordine della merce da personalizzare.

La richiesta di bozza grafica dovrà pervenire al nostro indirizzo mail: info@pezzoligadget.it.
Per velocizzare i tempi di risposta da parte del nostro personale ti chiediamo di leggere la pagina File di stampa dove troverai tutte le informazioni necessarie.

Ancora prima di procedere alla valutazione del costo del servizio il nostro personale si assicurerà che i file inviati siano conformi alla stampa e nel formato richiesto.
Analizzata la richiesta verrà comunicato il costo della bozza grafica, successivamente alla conferma e al relativo pagamento da parte del cliente il nostro personale inizierà ad elaborare i files per la realizzazione della bozza grafica.

La grafica verrà realizzata seguendo le indicazioni inviate alla email info@pezzoligadget.it, vi ricordiamo di indicare:

  • l’articolo e il colore scelto;
  • la posizione delle immagini da applicare sull’articolo;
  • la dimensione reali delle singole immagini da stampare;
  • se i colori di stampa devono rispettare delle specifiche;
  • eventuali note.

Analizziamo singolarmente i vari aspetti tecnici delle informazioni necessarie per la realizzazione della bozza grafica.

Può capitare che le informazioni fornite dal cliente o comprese la personale grafico siano errate, la bozza serve ad avere un riscontro immediato del risultato che si vuole ottenere sull’articolo scelto. Inoltre il posizionamento serve anche a valutare l’effettiva chiarezza della grafica sul colore dell’articolo selezionato.

Posizionamento delle immagini sull’articolo.
Solitamente il posizionamento della grafica viene effettuato dal grafico sulla foto dell’articolo scelto e serve per comprendere meglio la posizione di stampa (es. sul fronte petto lato cuore, sul retro altezza spalle, etc.). Serve quindi per assicurarsi che la posizione delle immagini da stampare siano state posizionate correttamente.

Dimensioni e proporzione della grafica sul prodotto
Il grafico, quando effettua il posizionamento della grafica sull’articolo, opera esclusivamente “di esperienza” ciò perché è quasi impossibile realizzare una bozza grafica con le proporzioni in scala reale. La posizione della grafica quindi sarà indicativa in proporzione all’oggetto, mentre le dimensioni (reali) applicate alle stampe saranno quelle indicate nella mail.

Facciamo presente che il posizionamento delle immagini stampate sui capi d’abbigliamento verrà effettuata in proporzione alla taglia, mantenendo le dimensioni specificate dal cliente della grafica. Se il cliente non ha specificato tali dimensioni sarà il nostro grafico a definire “di esperienza” la dimensione e relative proporzioni delle stampe nel miglior compromesso tra dimensione, chiarezza della stampa ed eventuale successivo costo.

Le dimensioni reali di stampa devono essere sempre indicate in millimetri, se il cliente non ha molta familiarità consigliamo di prendere “un metro” per comprendere meglio l’effettiva grandezza delle stampe sui capi indossati.
Per togliere ogni dubbio, il nostro grafico inserirà nel file della bozza grafica oltre all’immagine del bozzetto anche i singoli loghi/disegni/scritte con dimensioni reali in singole pagine, in modo tale che possano essere stampati con una normale stampante (A3 o A4) per rendersi conto dell’effettiva dimensione di stampa.

Colori effettivi delle stampe
Assicuratevi che i colori indicati corrispondano alla vostra scelta, facciamo presente che è non possibile considerare la bozza grafica una prova colore.
Poiché i macchinari di stampa lavorano in quadricromia (CYMK) a differenza dei monitor (RGB) dei computer, ciò comporta delle differenze cromatiche tra le tonalità visualizzate sui monitor e quelle risultanti dal processo di stampa.

Non saranno accettate contestazioni su differenze cromatiche della merce stampata in assenza di precisi riferimenti cromatici.

Se il cliente ha l’esigenza di stampare un colore specifico è necessario che venga indicato in riferimento alle specifiche della tavola PANTONE SOLID COATED.
E’ necessario considerare che l’utilizzo di colori PANTONE avrà un costo aggiuntivo nella stampa.

Con le specifiche della tavola PANTONE SOLID COATED i colori potranno essere esattamente identificati (N.B. per una corretta percezione del colore è necessario l’utilizzo della “mazzetta” PANTONE SOLID COATED, in quanto la stessa tavola PANTONE SOLID COATED visualizzata su monitor risulterebbe sempre condizionata dalla riproduzione del colore del monitor in RGB).
Inoltre, può verificarsi che lo stesso colore estratto dalla Tavola PANTONE SOLID COATED presenti leggere differenze cromatiche in base al materiale su cui si effettua la stampa.

Eventuali note
Nella bozza grafica il cliente troverà le eventuali note specificate nella mail(es: stampa del logo sul retro a 7cm dal colletto della t-shirt).

Formato di invio della bozza grafica
La bozza grafica viene inviata in formato PDF multi-pagina, se non hai il programma adatto per poterla visionare puoi cliccare il seguente link per scaricare la versione più adatta di Adobe Reader.

In ogni caso l’accettazione della bozza grafica è da considerarsi finalizzata al solo riscontro dei loghi, immagini e testi sull’articolo scelto.

Contestualmente ad un ordine solo successivamente alla tua approvazione scritta della bozza grafica la merce da te ordinata verrà fisicamente stampata.